Il soggiorno è una stanza fondamentale all’interno della casa: grazie ad esso, infatti, è possibile ritrovare un po’ di relax alla fine della giornata.
La cosa più bella è rincasare dopo il lavoro, mettersi in pantofole e accomodarsi sul divano: un po’ di luce fioca, una tazza di té calda nei mesi freddi sono degli elementi essenziali per restituire a sé stessi un po’ di serenità.
Se le premesse sono queste, dunque, è pacifico affermare che l’arredamento del soggiorno dovrà essere tale da esaltare la sensazione di pace domestica, così da conferire a questa stanza un’atmosfera quasi ovattata e serena.
Affinché tutto questo accada, è opportuno scegliere l’arredamento con il giusto criterio, andando a valutare, elemento per elemento, ciò che meglio si adatta al proprio stile.
L’arredamento del soggiorno: il divano
Per fare in modo che il soggiorno diventi un luogo davvero comodo e piacevole, nelle scelte d’arredamento è importante valutare alcuni complementi essenziali. Il divano è senz’altro il punto di partenza. Praticamente fondamentale poichè un soggiorno possa essere definito tale, sarà al centro dell’attenzione. È importante scegliere un divano che non occupi troppo spazio, che si adatti perfettamente alla forma e alla conformazione della stanza nel suo complesso. Le soluzioni angolari attualmente sono quelle di maggior tendenza perchè arredano con modernità e rispondono al bisogno di comfort che ognuno di noi desidera trovare al rientro a casa. Tra i rivestimenti più in voga c’è sempre la pelle e l’ecopelle che trasmettono un’idea di eleganza molto ricercata. I tessuti, specialmente quelli tecnici antimacchia, stanno prendendo rapidamente piede: vengono preferiti perchè più pratici e lavabili facilmente. Una bella comodità per le famiglie con bambini o animali domestici!
Tavolino ed illuminazione: un occhio di riguardo speciale
In un soggiorno ideale, può sicuramente far comodo avere anche un tavolino da posizionare davanti al divano: un complemento utilissimo se pensiamo a quante volte abbiamo bisogno di un supporto per poggiare bevande, stuzzichini o riviste. Grazie ad una varietà pressochè infinita di forme e design, inoltre, il coffee table sarà sicuramente un elemento che non potrà far altro che abbellire, nel complesso, l’estetica e la funzionalità del soggiorno, conferendo un’atmosfera di convivialità e di condivisione.
Una altro fattore, spesso ingiustamente sottovalutato, è quello dell‘illuminazione. Una luce ben bilanciata contribuirà a creare un ambiente rilassato e pacato, favorendo anche la sensazione di rilassatezza. Il consiglio, dunque, è quello di evitare, luci troppo forti e che possano, alla lunga, affaticare la vista. Meglio optare per un’illuminazione calda e non troppo forte.
Ho trovato buoni post qui. Adoro il modo in cui scrivi. Bello!