Sono ormai due anni che le nostre abitudini hanno condizionato anche il modo di vivere gli ambienti domestici. Oltre ad essere un luogo sicuro dove trascorrere momenti conviviali con amici e parenti, la casa è diventata anche il posto in cui studiare e lavorare. Ecco perché ciò ha influenzato le esigenze di progettazione e l’interior design, con lo scopo di realizzare spazi confortevoli e in grado di rispondere alle più disparate funzioni. In questa prospettiva, le tendenze d’arredo 2022 vedono gli ambienti della casa richiamare il bisogno di ambienti smart che permettono di effettuare le proprie attività in maniera agevole.
Oltre a questo aspetto, è sopraggiunta la necessità di essere attorniati da una tipologia di arredamento più sostenibile e che privilegia materiali naturali. Allora largo all’essenzialità e al minimalismo, dove regna protagonista il bisogno di stare insieme in un luogo conviviale.
Mix di stili: upcycling, bohemien e minimal
Un must nelle tendenze di arredo 2022 è rappresentato dagli stili che richiamano un arredamento vintage e che utilizzando materiali riciclati. Infatti l’upcycling è un modo di riutilizzare i materiali di scarto e ridargli nuova vita creando degli oggetti unici. Ecco che, allora, il passato ritorna in voga con mobili rustici in cui si prediligono elementi naturali.
Degli esempi di stili che si ispirano al tema della sostenibilità e che abbracciano l’etica del riutilizzo sono sicuramente quello nordico, bohemien ma anche minimal. Quest’ultimo perché caratterizzato da arredi essenziali che presentano linee pulite, senza esagerare con i fronzoli. Una voglia di relax e che richiama il mondo della natura, rievocando i paesaggi di montagna immersi nel silenzio.
I materiali e i colori di tendenza
La voglia di campagna e di arredi naturali si realizza con l’utilizzo di mobili in legno, poltroncine in rattan e vimini. Si tratta di materiali che rappresentano l’attenzione per l’ambiente si ispirano al tema della sostenibilità ambientale. Infatti, le tendenze d’arredo 2022 vedono la preponderanza di materiali sostenibili e naturali come legno, pietra e vetro non solo per i mobili ma anche per quanto riguarda i rivestimenti.
Il legno è un classico. Dona calore e un clima familiare all’interno delle mura domestiche restituendo un senso di legame con gli elementi della terra. A questo materiale poi si affiancano il vetro e la pietra. Il vetro lucente permette di creare giochi fi forme e colori, grazie al passaggio della luce. Utilizzato soprattutto per porte, pannelli e per creare eleganti divisori tra gli ambienti. La pietra naturale, come il marmo, ha un’anima biocompatibile e si adatta a rivestire piani da lavoro e top cucina per la sua resistenza e durabilità.
Sempre rimanendo fedeli al legame con la natura, i colori per l’arredamento 2022 cono quelli delle tonalità calde o intense. Giallo, arancione, oppure blu e verde, declinati in ogni loro sfumatura, sono i colori più gettonati per richiamare i quattro elementi della natura.
Ambienti smart e multifunzionali
Con la diffusione dello smartworking è sopraggiunta l’esigenza di ritagliare degli ambienti dedicati all’home office. Inoltre, la casa è diventata sempre più smart e multifunzionale: un luogo in cui è richiesta sempre più ottimizzazione nel compiere le attività quotidiane.
La soluzione a queste esigenze è stata l’utilizzo di tavoli e tavolini che si trasformano in scrivanie, oppure consolle allungabili come postazione di studio o lavoro. Nelle tendenze d’arredo 2022 si predilige l’open space, in modo da avere a disposizione spazi sempre più grandi, ariosi e luminosi per creare atmosfere rilassanti e conviviali.
Se anche voi volete creare il vostro arredamento in linea con le ultime tendenze dell’arredamento 2022 potete rivolgervi allo staff di Abitare Pesolino. Esperti dell’interior design vi aiuteranno a progettare l’arredamento dei vostri sogni, da un restyling completo a piccole modifiche. Dallo Store Febal al Lube Concept Store, potrete progettare ogni ambiente della casa con mobili delle migliori marche e dal design unico.
Leave a Comment