Al pari della capacità di contenimento di un pensile o di un mobile, molto importante sono i sistemi di apertura delle ante che scegliamo per arredare la nostra cucina. Sistema che spesso viene trascurato a favore dello stile o della capacità di ingombro.
Per una scelta ottimale dei sistemi di apertura delle ante dobbiamo fare delle valutazioni sia estetiche che funzionali e sono molte oggi le possibilità che il settore dell’arredamento offre per soddisfare le scelte di tutti.
Tipi di apertura delle ante in cucina
Gli ultimi trend riguardo i mobili da cucina vedono questi ultimi rispettare uno stile pulito e minimalista, con l’assenza delle classiche maniglie. Ma vediamo nello specifico le diverse tipologie di aperture tra cui scegliere con le caratteristiche di ognuno di essi:
- Apertura gola: è sicuramente la più diffusa nelle cucine moderne e prevede l’assenza di maniglia con l’apertura del modulo della cucina direttamente attraverso un incavo posto in alto o lateralmente all’anta. Con questa apertura la cucina assume un’estetica dalle linee essenziali e armoniose e i profili delle gole possono essere realizzati con varie finiture in abbinamento al tipo di cucina scelto. Possiamo trovare sistemi di apertura a gola piatta o a gola scavata.
- Apertura a maniglia: per chi vuole impreziosire la cucina con un accessorio che ne determina lo stile. La varietà scelta delle maniglie è ampia così come la vasta gamma di finiture e di colori disponibili.
- Apertura push-pull: un sistema pratico ed elegante che non prevede maniglie ma consente l’apertura dell’anta con una leggera pressione che crea l’effetto di una spinta.
Meccanismi di apertura delle ante in cucina
Anche il meccanismo, alla base dell’apertura dei mobili è essenziale da scegliere. Sia per questioni di spazio ma anche funzionalità. In cucina, infatti, molto spesso si hanno le mani sporche o impegnate e si cerca la praticità nei movimenti. Ecco i meccanismi tra cui poter scegliere:
- Anta battente: è un sistema collaudato, il più semplice e tradizionale, che consente di aprire l’anta sia verso destra che verso sinistra a seconda delle occorrenze. Il vantaggio principale è dato sicuramente dai costi contenuti.
- Anta a ribalta o a vasistas: prevede un’apertura verso l’alto ed è una soluzione particolarmente comoda soprattutto in caso di ante di altezza ridotta. Consente di avere una visibilità completa all’interno del vano.
- Anta bascula: consente l’apertura dell’anta con una spinta dal basso verso l’alto, consentendo la visibilità del contenuto del pensile senza ostacoli. Offre una qualità estetica molto particolare per la cucina in quanto caratterizzata da pensili di grande formato e di grande impatto armonioso.
- Anta elettrica: un tipo di apertura particolare che consente di aprire il pensile attraverso dei sensori posti sotto l’anta. Si tratta di un sistemi che rientra nel settore della domotica, con un effetto scenico unico utile per i pensili posti molto in alto.
Il tuo progetto su misura
Dopo aver avuto un quadro completo delle tipologie e sistemi di apertura delle ante, sicuramente vi sarete fatti un’idea di quella che preferite. Se avete intenzione di rinnovare la vostra cucina o siete in procinto di sceglierne una nuova, presso il Lube Store di Casarano potrete scegliere e realizzare il vostro progetto di cucina su misura, tra una vasta gamma di soluzioni di qualità sia dal punto di vista estetico che ergonomico.
Leave a Comment