Popolare, con un grande valore estetico ed incredibilmente pratica: questi sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unica una cucina ad isola.
Oggi ne esistono moltissime tipologie per forme e dimensioni, che permettono quindi di accontentare esigenze d’arredamento molto diverse tra loro. Se ti trovi alle prese con una ristrutturazione o sei ancora indeciso sulla composizione più adatta alla tua casa, allora questo è il momento perfetto per conoscere tutti i vantaggi che offre una cucina ad isola e lasciarti conquistare dal suo fascino.
Cucina ad isola: cos’è
Sono davvero tante le soluzioni per realizzare una cucina (lineare, angolare, a forma di U ecc) e tutte, se lo spazio a disposizione lo consente, possono anche prevedere integrazione di un’isola. Questa solitamente si presenta come un piano di lavoro distaccato dal corpo principale, che in base alle specifiche esigenze può essere personalizzata. Non è raro infatti che sull’isola sia installato il piano cottura, il lavello o che siano stati anche aggiunti entrambi.
Spazio di archiviazione aggiuntivo
Per la sua originaria conformazione quindi, il primo vantaggio di scegliere una cucina ad isola è senza dubbio quello di poter disporre di uno spazio di archiviazione aggiuntivo. Questo è particolarmente utile soprattutto se non disposi di moltissimo spazio. Ovviamente grazie alla sua incredibile versatilità, potrai sfruttare lo spazio extra per riporre pentole o la dispensa del cibo progettando degli scomparti o magari un elegante portabottiglie integrato.
Versatilità e praticità
Ideale per una famiglia numerosa o se immagini di avere molti ospiti a cena, la cucina ad isola è perfetta anche se lo spazio non è molto ampio. Ti darà accesso a molti posti a sedere in più oltre ad agevolare la convivialità mentre si è impegnati ai fornelli. È anche un ottimo posto dove poter lavorare o far fare i compiti ai bambini senza perderli di vista.
Una postazione di lavoro separata
Avere una postazione di lavoro ben organizzata è fondamentale in cucina. Per questo avere un’isola può rivelarsi un ottimo alleato che ti permette di poter tenere ben separate le diverse zone. Ad esempio puoi includere nell’isola il lavello avendo la zona cottura separata. Oppure puoi integrare sul piano di lavoro prese aggiuntive per i tuoi elettrodomestici correlati alla cottura. Ci sono davvero innumerevoli possibilità che si adattano alle tue esigenze.
Se stai pensando di realizzare una cucina ad isola per la tua casa, vieni a scoprire tutte le soluzioni disponibili presso lo showroom Abitare Pesolino di Lecce.
Leave a Comment