Il soggiorno è la stanza simbolo della convivialità, di famiglia e relax. Nel soggiorno si accolgono gli ospiti, si guarda la televisione e si svolgono le più diverse attività con amici e parenti. Per rendere fruibile, confortevole, pratico e bello il soggiorno è bene scegliere gli arredi ed i complementi più adatti e che invitino anche alla condivisione. Ecco quali sono i pezzi must have per ogni area living moderna ma senza tempo.
Le sedute
In un soggiorno che si rispetti è necessario predisporre arredi che permettano di sedersi o anche di rilassarsi comodamente. Il divano infatti è il complemento cardine di questa zona living e va scelto con cura tenendo soprattutto conto del numero di posti necessari agli abitanti della casa e basandosi sullo spazio a disposizione. In via generale è bene scegliere un modello sicuro e resistente, mai troppo piccolo rispetto alla stanza e mai troppo grande. I modelli moderni in commercio si possono inserire benissimo sia in ambienti di gusto contemporaneo che classico o vintage, regalando un’atmosfera unica e un look evergreen. Questi divani sono inoltre molto comodi ed invitano sicuramente alla condivisione e alla rilassatezza. Gli schienali sono spesso ergonomici, hanno la possibilità di aggiungere pouf per distendere le gambe, oppure sono dotati di telecomando che rende la seduta reclinabile. Infine anche i rivestimenti sono particolarmente curati ed è bene prediligere i tessuti antigoccia ed antimacchia.
L’illuminazione
In tutta la casa è indispensabile utilizzare apparecchi illuminanti capaci di agevolare le singole attività e di creare la giusta atmosfera. Nel salotto è opportuno prediligere luci che riescano ad illuminare l’intero spazio, accompagnandole da altri apparecchi che rendano la stanza accogliente e che regalino luci soffuse e destressanti. Ad esempio accanto al divano sarà ideale sistemare una piantana che permetta di leggere in totale relax e senza affaticare la vista. La stessa creerà l’atmosfera giusta per accogliere gli ospiti dopo cena e fare quattro chiacchiere attorno al tavolino sorseggiando una tisana ad esempio. L’illuminazione giusta può davvero fare la differenza e in commercio esistono modelli dal design minimale e versatile, che ben si intonano alle esigenze di stile e di spazio che la vita moderna impone.
I tessuti d’arredo
I tessuti d’arredo costituiscono uno dei dettagli più importanti di alcuni arredi, come il divano. Grazie a questi lo stesso complemento può avere un aspetto più o meno accogliente ed invitante e risultare pratico e intonato al mood dell’intera stanza. Grazie alle nuove tecnologie sono disponibili sofà, pouf e poltrone realizzati con speciali tessuti antimacchia: perfetti sia in presenza di bambini che di animali. Tra le versioni più comode sono da prediligere sicuramente i modelli sfoderabili e lavabili. Tra gli altri tessuti d’arredo che possono rendere ancora più bello ed accogliente il soggiorno ci sono le tende ed i tappeti: strumenti di design anche molto funzionali. Quelli colorati possono dare quel tocco in più di allegria e vivacità che invita alla condivisione.
Leave a Comment