L’arredamento di una casa è un’arte che va ben oltre la scelta di mobili funzionali, ma è un modo di esprimere la propria personalità e creare un ambiente accogliente e armonioso. Tra i pezzi centrali di ogni zona living o open space, il tavolo e le sedie in casa giocano senza dubbio un ruolo fondamentale non solo da un punto di vista pratico ma anche estetico. Oggi ti sveliamo 3 utili consigli per trovare l’abbinamento perfetto e dare vita ad un ambiente davvero accogliente.
Coerenza nelle dimensioni
Per abbinare il tavolo e le sedie in casa in modo armonioso il primo passo è assicurarsi che ci sia coerenza tra le dimensioni di questi complementi e quelle della stanza in cui saranno inseriti. Infatti è molto importate valutare che ci sia spazio sufficiente intorno al tavolo per permettere un passaggio comodo, ma anche che le sedie si adattino senza problemi sotto di esso quando non sono in uso.
L’accostamento dei materiali
Anche scegliere i giusti materiali per il tavolo e le sedie contribuisce ad un risultato generale impeccabile, oltre chiaramente ad influenzare la durabilità nel tempo. Molto dipenderà dallo stile che vuoi donare all’ambiente – se ad esempio prediligi qualcosa di classico, industrial o contemporaneo – ma certamente è importante capire se vuoi orientarti sullo stesso materiale sia per il tavolo che per le sedie, o se invece vuoi osare con dei contrasti. Il risultato finale sarà infatti influenzato proprio da questo:
- legno su legno: un abbinamento dal tocco classico e senza tempo, che andrà a creare una meravigliosa continuità visiva e donerà calore all’ambiente;
- vetro e trasparenze: per il tuo tavolo in vetro, le sedie trasparenti o in acrilico saranno una scelta davvero elegante;
- tessuti: per aggiungere un tocco extra di comfort opta per sedie dai tessuti abbinate ad un tavolo in legno.
Abbinare tavolo e sedie in casa: colori e accenti
Anche l’uso del colore è un ottimo consiglio per fare la differenza nella creazione di un arredamento di gran classe. Scegli nuance che si integrino con la palette della tua casa, oppure gioca con accenti che diano vita alla stanza. Puoi optare per tavoli e sedie dal colore contrastante per creare un punto focale, o rimanere su tonalità neutre per uno stile più sobrio ed elegante.
Abbinare le giuste sedie al tavolo è un aspetto fondamentale per arredare al meglio ogni ambiente in casa. Affidati ai consigli dei nostri esperti che ti guideranno nella migliore scelta delle sedie per il tavolo della tua casa: ti aspettiamo presso lo showroom Abitare Pesolino di Lecce.
Leave a Comment