Creare un living di design è un viaggio affascinante nel mondo del buon gusto, dove ogni angolo può esprimere il tuo stile personale. Anche se i dettagli individuali fanno la differenza, ci sono alcuni elementi fondamentali che non possono mancare per ottenere un ambiente che sia allo stesso tempo elegante e funzionale. Questa guida ti accompagna alla scoperta di come arredare il living, considerando gli spazi verticali e orizzontali.
Arredare lo spazio verticale
Lo spazio verticale è spesso sottovalutato, ma è qui che puoi veramente trasformare il tuo living in qualcosa di speciale. Immagina pareti che raccontano una storia e che danno vita all’ambiente in modo unico e inaspettato. Per arricchire le tue pareti puoi optare per:
- una libreria: questa non è solo una casa per i tuoi libri, ma può diventare anche un elemento di design con cui arricchire la parete e dare vita ad un angolo totalmente personalizzato. Nella scelta lasciati guidare dai tuoi gusti, senza tralasciare forme e materiali che sarebbero in linea con il resto dell’arredamento;
- le pareti attrezzate: sono queste il vero segreto per un living ordinato e stiloso. Queste strutture intelligenti e modulari offrono spazi di archiviazione aggiuntivi perfetti per sistemare televisori, accessori e decorazioni in modo flessibile e glamour.
- quadri, fotografie e opere d’arte: rimangono la scelta sicuramente più gettonata per abbellire gli spazi verticali, rendendo le pareti il vero focus della zona living;
- l’illuminazione: quando si tratta di arredamento è sempre un elemento suggestivo da considerare. Applique o lampade a braccio donano un tocco decorativo alle pareti, accentuando l’aspetto suggestivo e l’atmosfera dell’ambiente.
Arredare il living: valorizzare lo spazio orizzontale
D’altra parte, lo spazio orizzontale è il cuore del living perché è qui che si svolge la tua vita quotidiana. In quest’area ogni elemento deve garantire la perfetta combinazione tra relax e socializzazione, pur mantenendo un aspetto visivo di grande stile.
Tra gli elementi che possono valorizzare lo spazio orizzontale in modo strategico non può mancare il divano, per eccellenza il protagonista del soggiorno. Questo deve essere comodo e, qualora lo spazio lo permettesse, integrato con sedute aggiuntive e pouf per rendere i momenti di socializzazione una vera coccola anche per i tuoi ospiti.
Per arricchire lo spazio intorno al divano, puoi posizionare un tavolino per rendere confortevole anche la pausa caffè. In base allo stile di arredamento e alle esigenze di spazio, puoi scegliere tra materiali più leggeri (vetro e alluminio) o più strutturati (come il marmo) e giocare con l’altezza del complemento. Oltre all’aspetto del relax però, per arredare il living nei migliori dei modi è essenziale considerare anche la praticità. Lo spazio orizzontale infatti può essere arricchito da madie o credenze, per ricavare spazio di archiviazione extra.
Arredare un soggiorno di design richiede cura nei dettagli e una scelta attenta degli elementi chiave. Giocare con diverse texture, colori e materiali ti permette di creare un soggiorno che soddisfa le tue esigenze quotidiane e rappresenta un riflesso autentico della tua personalità. Lasciati consigliare dai nostri interior qual è il modo migliore di valorizzare i tuoi spazi, prenota una consulenza.
Leave a Comment