Anche la più piccola delle cucine può essere bella e funzionale, a patto che venga definito un design preciso e ben strutturato. Mentre una cucina spaziosa può essere perfetta per sbizzarrirsi con le idee, per arredare una cucina piccola nasce il bisogno di una progettazione più mirata. Infatti, con dimensioni limitate o ridotte in cucina diventa sistemare tutto il necessario può essere un compito difficile.
A tal proposito, ti forniremo alcuni utili accorgimenti da adottare per rendere una cucina piccola vivibile al massimo, funzionale e completa. Il segreto è scegliere i colori giusti, mobili multifunzionali e dare la giusta illuminazione
La scelta dei colori
Per arredare una cucina piccola a regola d’arte non bisogna affatto sottovalutare i colori. Questi ultimi sono fondamentali per rendere più grande qualsiasi ambiente. Infatti, per i piccoli ambienti, i colori scuri sono assolutamente da evitare. Si consiglia di adoperare il colore bianco che dona più spazio e luminosità all’ambiente. Anche le sfumature vicine a questo colore sono molto di tendenza come il crema o l’avorio.
Se il bianco è un colore che ti piace, potresti sceglierlo anche per mobili e complementi d’arredo poiché dona sempre ampiezza ed eleganza, adattandosi a qualsiasi stile. Ad esempio, un colore teak nelle sue sfumature più chiare è un ottimo modo per percepire la cucine più ampia e luminosa.
Ottimizzare gli spazi
È risaputo che quando lo spazio è limitato, tutti gli angoli diventano fondamentali. Per trovare gli spazi necessari basta anche un po’ di fantasia. In una cucina piccola, anche il forno può essere utile per contenere teglie ed utensili ingombranti. Oppure utilizzando un ripiano sui fornelli si può ricavare un altro comodo piano d’appoggio.
Per sfruttare al meglio lo spazio, il consiglio è quello di scegliere mobili funzionali che non siano troppo ingombranti e che si aprano facilmente. Se è di vostro gradimento, un’opzione è quella di optare per pensili a vista, in modo da avere tutto a portata di mano. Sfrutta al massimo le altezze posizionando gli scaffali sulle pareti o delle colonne estraibili come dispensa. Anche i ganci per utensili sono una buona idea, in quanto consentono di appendere gli accessori da cucina.
Scegliere i mobili giusti per arredare una cucina piccola
Per arredare i piccoli ambienti e progettarli al meglio bisogna prestare particolare attenzione all’utilizzo di mobili funzionali, come le soluzioni salvaspazio. Vediamo nel dettaglio che tipologia di arredo scegliere:
- Tavoli e sedie
Quando la cucina è molto piccola, la scelta migliore è un tavolo allungabile che può essere aperto all’occorrenza, regalando posti in più in caso di ospiti a cena.
Esistono sul mercato diverse soluzioni di tavoli che uniscono design e praticità. Un altro esempio come le consolle che occupano pochissimo spazio e possono essere convertite in un lungo tavolo quando seve. Anche un tavolo a penisola è una soluzione da non sottovalutare, sgabelli annessi. Una soluzione non solo per mangiare ma anche per avere un piano da lavoro molto utile.
Per le sedute, il consiglio è quello di preferire sedie pieghevoli pratiche, leggere e salvaspazio.
- Gli elettrodomestici adattati
In una cucina, non importa quanto piccola sia, bisogna trovare la giusta sistemazione per il frigorifero, il piano cottura e il lavandino. Si tratta di elettrodomestici indispensabili, ma è consigliabile acquistarli in piccole dimensioni oppure sceglierli con doppia funzione. Ad esempio, se le dimensioni della cucina non ti permettono di inserire un grande frigorifero, non disperare e opta per mini-frigo, magari da costruire sotto il top cucina.
- L’illuminazione
Una cucina luminosa sembra più grande e meno angusta. È bene scegliere un‘illuminazione naturale e lucente. Posiziona diverse lampade in diversi punti della stanza in modo che l’ambiente sembri piacevole e accogliente. Spesso, il lampadario da solo non è sufficiente, ti consigliamo di migliorare l’illuminazione della cucina con strisce LED e controsoffitti illuminati. In questo modo si illuminano le zone d’ombra e permettono di svolgere le mansioni culinarie per lavorare più comodamente.
In conclusione, si può affermare che le soluzioni per sfruttare tutti gli spazi con intelligenza sono infinite. Con la vasta scelta di cucine presente negli showroom di Abitare Pesolino riuscirete a conciliare design e funzionalità, così da rendere anche la tua piccola cucina spaziosa ed elegante.
Leave a Comment