L’ingresso di casa è l’ambiente in cui ricevi i tuoi ospiti e rappresenta quindi il tuo biglietto da visita. Non si tratta perciò di un semplice luogo di passaggio, ma di un vero e proprio spazio in cui accogliere calorosamente e con stile amici e parenti. Ecco perché è importante personalizzarlo (e valorizzarlo) con soluzioni originali: oggi ti sveliamo 7 consigli per ottenere il massimo!
1. Aggiungi personalità con delle mensole decorative
A volte per abbellire uno spazio non è necessario uno sforzo eccessivo. Appendendo delle mensole e arricchendole con decorazioni – ad esempio soprammobili o quadri con stampe, in linea con lo stile di arredamento della casa – puoi dare un tocco di personalità e bellezza al tuo ingresso di casa. Un’altra soluzione pratica e d’effetto è quella di prevedere dei comodini leggermente sospesi, che permettono di riporre uno svuota tasche e contribuiscono ad ottimizzare gli spazi.
2. Trasforma l’ingresso di casa con un tappeto
Ricorda che sono i dettagli a fare la differenza e con un semplice tappeto puoi trasformare l’intera atmosfera del tuo ingresso. Scegli il modello valutando attentamente colore, forma e dimensione che meglio si adattano ai tuoi spazi. In caso di disimpegno ampio puoi sperimentare anche con tappeti più grandi e dalle forme particolari. In presenza di un ingresso più lungo e stretto invece, opta per una passatoia e in generale per forme più semplici.
Per quanto riguarda la scelta del colore poi, ci sono davvero tantissime opzioni: tutto sta nel valutare se il tuo obiettivo è aggiungere vivacità all’ambiente con tinte più accese o ricreare un look più sobrio con nuance neutre.
3. Posiziona uno specchio per ampliare lo spazio
Oltre ad essere estremamente utile da posizionare all’ingresso di casa, uno specchio contribuisce anche ad ampliare visivamente gli spazi. Posizionalo su una parete opposta alla porta d’ingresso per creare l’illusione di profondità. Anche in questo caso puoi sperimentare diverse forme, da quella a figura intera – per massimizzare l’effetto – alle quelle più insolite e particolari (ad esempio ondulato, a rombo o a goccia), così da aggiungere un tocco di design al tuo ingresso.
4. Il ritorno della carta da parati
La carta da parati è tornata prepotentemente di moda e può arricchire l’aspetto di un ingresso spoglio. Scegli un motivo che rispecchi il tuo gusto personale e rifletta lo stile di arredamento, facendo attenzione ai colori: tonalità chiare e delicate per spazi senza finestre, colori accesi per spazi ampi e luminosi.
5. Consolle e madie per l’ingresso di casa
Nel caso fossi alla ricerca di un complemento d’arredo pratico, che aggiunga anche un tocco di stile all’ingresso di casa, puoi scegliere tra:
- consolle: perfetta per un ingresso dalle dimensioni ridotte, è un complemento d’arredo sottile ed elegante. Puoi renderla funzionale con l’aggiunta di uno svuota tasche, senza appesantirla con troppe decorazioni;
- madia: se hai bisogno di più spazio di archiviazione, opta per una madia, che offre anche la possibilità di mettere in mostra oggetti decorativi e di design.
6. L’ordine come scelta di stile
Assicurati di mantenere l’ingresso di casa sempre in ordine: come detto quest’area è il tuo biglietto da visita della tua casa! Prediligi complementi come gli armadi chiuso per riporre giacche, scarpe e accessori in modo discreto e ben organizzato.
7. Illuminazione perfetta
L’illuminazione giusta può trasformare completamente l’ambiente. Scegli quindi lampade dal design accattivante e opta per soluzioni dai toni calde e avvolgenti per creare un’atmosfera accogliente che ben si sposa con questo ambiente.
È giunto il momento di dare spazio alla tua creatività e con qualche consiglio in più dei nostri esperti di Abitare Pesolino di Morciano di Leuca potrai dare al tuo ingresso di casa l’importanza che merita!
Leave a Comment