Un luogo della casa dove regna il relax e la convivialità. La zona living è il fulcro dell’abitazione, dove si accolgono parenti e amici o dove passare serate rilassanti sul divano a guardare la tv. Per rendere completo questo ambiente così importante, bisogna pensare a come scegliere la parete attrezzata. Quest’ultima è un arredo molto diffuso sia nei soggiorni moderni e anche in quelli più classici. È un mobile versatile e funzionale, al cui interno si possono conservare oggetti, esporli dietro eleganti vetrine oppure creare una grande libreria. Viene utilizzata anche come appoggio per la tv e per collegare un sistema tecnologico di dispositivi audio e video.
Attualmente, in commercio, la parete attrezzata è presente in diversi modelli in modo da adattarsi alle varie esigenze delle zone living moderne. Grazie ad una scelta accurata dei colori, materiali e disposizione dei mobili, il salotto si propone come biglietto da visita per comunicare la personalità e il carattere dell’intera casa.
Vediamo nel dettaglio come scegliere la parete attrezzata nella fase di progettazione del salotto che dovrà, sicuramente, assecondare sia il desiderio estetico che quello funzionale.
Tipologie di pareti attrezzate
Esistono diverse tipologie di pareti attrezzate. In primo luogo è opportuno distinguere quelle moderne da quelle classiche.
- La parete attrezzata moderna presenta delle linee pulite e forme minimal che tendono a non occupare integralmente la parete. Sono composti da moduli, il più delle volte componibili e personalizzabili, in modo da sfruttare pienamente la capacità di contenere oggetti.
- Per quanto riguarda le pareti attrezzate classiche, queste hanno dettagli più lavorati e caratteristici intarsi e tendono ad essere composti da un unico blocco. Solitamente, queste tipologie di mobili sono in legno pregiato, alternando la composizione con ante in vetro.
Questa divisione permette di distinguere ulteriormente le pareti attrezzate tra componibili, modulari e a schema fisso.
- Le pareti attrezzate componibili si prestano ad un alto grado di personalizzazione e possono essere realizzate su misura. In questo modo è possibile scegliere la disposizione dei moduli in base al proprio gusto personale e di spazio.
- Le pareti attrezzate modulari, invece, hanno già una base di partenza con dei moduli fissi da cui è possibile cambiare la disposizione per adattarla alle diverse esigenze.
- Le pareti attrezzate a schema fisso, invece, sono un tutt’uno e non hanno molta versatilità nella disposizione del mobile. In generale sono quelle dal carattere vintage e che spesso sono caratterizzate da librerie, cristalliere e una cornice centrale per la tv.
Scegliere la parete attrezzata in base a stile e necessità
Essendo la parete attrezzata un mobile dal carattere poliedrico, è possibile adattarlo a diverse necessità e stili di arredamento, scegliere i colori giusti e il materiale che più si addice al contesto. Non solo un fattore estetico ma anche funzionale. Infatti, la parete attrezzata deve essere strutturata in modo da riporre gli oggetti più disparati: tv, impianto audio, consolle videogiochi; ma anche libri, soprammobili e oggetti vari. Senza dimenticare la sua funzione di credenza per conservare stoviglie, bicchieri, ecc.
Anche lo spazio è una variabile importante per la scelta della parete attrezzata. Se si ha una zona living spaziosa si può optare per dei mobili che occupano tutta la parete. Scegliere pensili chiusi ma anche a vista per riporre oggetti decorativi oppure piante, in modo da abbellire l’intero ambiente. Al contrario, per chi ha poco spazio da poter occupare, si potrebbe scegliere una composizione che si sviluppa in verticale. Inoltre, in base ai vari stili di arredamento, si può scegliere tra pareti attrezzate dallo stile minimal, pulito e lineare con coli neutri. Pareti attrezzate in stile industrial, dove si prediligono composizioni in ferro o legno.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti ed esigenze. ora sta solo a te scegliere la parete attrezzata più adatta alla tua zona living, seguendo i nostri preziosi consigli. Nell’Official Store Febal Casa ad Acquarica del Capo sicuramente troverai il modello giusto per la tua casa, tra una vasta selezione di pareti attrezzate pensate per adattarsi a qualsiasi ambiente.
Leave a Comment