La cucina bianca rappresenta una scelta di design che non conosce il passare del tempo. Questo colore – simbolo di luminosità ed eleganza – si adatta perfettamente a ogni stile di arredamento, dalla casa classica a quella moderna, dall’ambiente rustico fino agli interni minimalisti. Sebbene le tendenze in termini di arredamento possano cambiare con il passare degli anni, la cucina bianca rimane invece una sicura costante ma senza mai apparire noiosa.
Oggi ti sveliamo perché questa nuance può essere la scelta perfetta per la tua cucina e quali sono i migliori abbinamenti cromatici e materici per esaltarne il fascino.
La versatilità innata di una cucina bianca
Una cucina bianca funziona bene con tutti i tipi di materiali e colori, offrendo una tela neutra su cui esprimere la propria personalità attraverso dettagli e accessori. È una base ideale che non passa mai di moda ed è in grado quindi di adattarsi a qualsiasi stile. Ad esempio, per creare uno stile nordico potrai inserire elementi in legno naturale o nel caso di una cucina in stile classico un elegante piano di lavoro in marmo.
Inoltre, nel caso tu stia pensando di rivoluzionare gli spazi in cucina, ti basterà apportare dei piccoli accorgimenti come il cambio di accessori, dettagli decorativi o elettrodomestici. Ed il risultato finale sarà assolutamente nuovo e chic!
Luminosità e spaziosità
Il bianco riflette poi la luce naturale meglio di qualsiasi altro colore, rendendo la cucina più luminosa e visivamente più ampia. La sua capacità di ampliare visivamente lo spazio fa sì che sia quindi la scelta ideale per ambienti di dimensioni ridotte o poco illuminati. Il suo asso nella manica? Si adatta perfettamente anche alle cucine più ampie o agli open space, contribuendo così a creare un senso di apertura incredibile!
Gli abbinamenti più amati per una cucina bianca
Scegliere di impiegare il bianco in cucina non significa porre dei limiti alla propria personalità, anzi! Abbinando diverse tonalità e texture, renderai l’estetica della tua cucina innovativa e d’effetto. Se ti stai chiedendo come poter abbinare efficacemente una cucina bianca dunque, ecco alcune soluzioni di grande impatto:
- total white: perfetto se desideri uno stile minimal, dal momento che è previsto l’uso del bianco su tutti gli elementi della cucina, dai mobili al pavimento. Per quanto l’effetto di essenzialità sia garantito, per evitare che l’ambiente risulti troppo freddo puoi impiegare dettagli a contrasto. Qualche esempio? Scegli rubinetti color oro o ravviva l’ambiente con delle piante;
- bianco e nero: un grande classico nel mondo dell’arredamento che richiede però un attento studio per creare equilibrio tra i colori. Se non vuoi eccessivi contrasti e preferisci dare maggiore risalto al bianco, potresti impiegarlo per i complementi principali, scegliendo il nero solo per piccoli dettagli;
- bianco e legno: una combinazione che aggiunge calore e carattere alla cucina. Scegli il legno per il piano cucina o per gli elementi decorativi, creando armonia con la purezza del bianco;
- colori di tendenza: se vuoi aggiungere un tocco di vivacità, puoi farlo integrando anche accenti di colore nella tua cucina bianca, prediligendo nuance di tendenza su cui puntare l’attenzione.
Ancora convinto che scegliere una cucina bianca sia monotono? Selezionare gli abbinamenti migliori per te e realizzare la cucina che hai sempre sognato sarà semplice grazie ai consigli degli esperti di Abitare Pesolino.
Leave a Comment