Lo stile industrial è tornato alla ribalta! Sempre più clienti decidono di allestire la propria cucina in pieno stile industrial, sfoggiando un look vissuto e dal sapore vintage. Ma da dove nasce questa corrente? E quali sono i suoi punti di forza? Cerchiamo di fare chiarezza. Lo stile industrial nasce durante gli sfrigolanti anni Ottanta; molti capannoni o laboratori industriali, a New York, furono riqualificati a scopo residenziale. Ecco da dove prende origine l’idea dei famigerati loft! L’elemento distintivo di queste strutture è sicuramente lo spazio; pochi elementi di separazione e soffitti molto alti, offrono una percezione dell’estensione notevolmente aumentata.
Le sembianze artigianali sono il segreto delle cucine industrial
Proprio a causa dell’aspetto industriale è necessario allestire la cucina servendosi di due preziosi alleati: il legno e il metallo.
Il legno è un must; che sia chiaro, scuro, invecchiato, nuovo, naturale o lavorato poco importa, l’importante è che sia sempre presente. Tavoli, mobili, contenitori e mensole in legno garantiranno un giusto equilibrio con il distacco e la freddezza, meticolosamente ricercate, evidenziate dal metallo e dalla pietra. Inoltre, anche per quanto concerne il metallo, è possibile effettuare delle scelte, vagliando numerosissime possibilità. Ad esempio, tra i metalli più adatti troviamo sicuramente il ferro, l’alluminio, il rame e l’acciaio. L’aspetto può essere lucido o spazzolato e il colore può variare tra chiaro e scuro. Dunque, vi è l’opportunità di personalizzare, secondo i propri gusti, scegliendo tra una vasta gamma di opzioni.
Le pareti delle cucine industrial devono apparire grezze
Per la costituzione di una cucina industriale è necessario porre molta attenzione alle pareti. Innanzitutto, considerate le circostanze, è consigliabile relegare una tonalità opaca e scura alle superfici. Ad esempio, si può pensare a muri dall’aspetto rustico, trattandoli con vernici e resine che ricordino l‘effetto del cemento. Oppure, nel caso aveste la predisposizione o un bel tesoretto da investire, realizzare delle pareti con i classici mattoni rossi, tipici degli ambienti industriali.
Gli accessori e gli elettrodomestici più affini
Come si è visto in precedenza, elementi in legno o in metallo sono l’ideale per ambienti in stile industrial. Dunque, il suggerimento che si può cogliere è quello di installare una vistosa ed imponente cappa metallica, abbinata ad elementi in legno (ad esempio delle spaziose mensole). Invece, per quanto riguarda gli elettrodomestici la scelta è abbastanza libera; molte aziende, sfruttando il trend del momento, hanno prodotto elementi che ben richiamano quest’epoca vintage. Al netto delle scelte, compiute seguendo i propri gusti, l’importante è rispettare i due canoni dello stile industrial: la vastità degli spazi e l’aspetto meccanico dell’ambiente.
Leave a Comment