Se hai sempre desiderato per la tua cucina uno stile originale con un gradevole rimando al passato, lo shabby chic è senza dubbio la scelta perfetta. Questo stile ha infatti la capacità di trasformare qualsiasi stanza in un ambiente accogliente e conviviale, e per questo è sempre più richiesto e apprezzato.
Ma cosa rende veramente unica una cucina shabby chic?
Selezione dei materiali
Anche se può sembrare caotico a prima vista, dietro questo stile si cela uno studio particolarmente accurato e un’incredibile attenzione ai dettagli. Questo si nota in primis nell’utilizzo di materiali resistenti, di tendenza e duraturi. In una cucina shabby chic ad esempio, il protagonista indiscusso è il legno utilizzato ampiamente per pavimenti, mobili e decorazioni.
Il suo aspetto naturale e caldo conferisce all’ambiente un senso di accoglienza e familiarità, mentre le sue venature e imperfezioni aggiungono un tocco di autenticità e rusticità. Essendo un materiale molto versatile, può essere inoltre abbinato a materiali come il vetro o il ferro battuto, creando un contrasto affascinante tra lo splendore del metallo, le trasparenze del vetro e la dolcezza del legno.
Delicate tinte pastello
Anche la scelta delle giuste nuance influenza notevolmente uno stile shabby chic in cucina. Sono quindi da preferire toni chiari e tenui, spesso declinati nei colori pastello come il verde salvia ed il giallo ocra. Ovviamente anche il bianco, in tutte le sue naturali gradazioni, si rivela davvero perfetto per abbinarsi a tonalità come il tortora, il grigio chiaro, il rosa ed il beige.
Tessuti e disposizione degli oggetti in una cucina shabby chic
In ogni cucina shabby chic che si rispetti non possono mancare tessuti come il cotone ed il lino per tende, strofinacci e decorazioni varie, che dovranno sempre seguire una palette cromatica molto delicata. Ma è soprattutto nella scelta di complementi come mobili e credenze dal sapore tradizionale che risiede la vera anima di questo stile. Inoltre, esporre a vista tazze o teiere renderà omaggio ad un gusto ed un’eleganza tipiche del passato.
Ciò che ulteriormente caratterizza una cucina shabby shic è poi il piano di lavoro. Solitamente una soluzione ad isola è la più apprezzata, dal momento che favorisce i momenti di condivisione con gli altri. Tuttavia anche scegliere una cucina angolare o lineare è un’ottima soluzione, soprattutto se si amano gli ambienti aperti o si ha a disposizione un open space in cui aggiungere un confortevole tavolo attorno a cui riunirsi.
Versatilità
Come è facile intuire, il grande fascino dello shabby chic risiede senz’altro nella sua versatilità. Questo stile infatti può essere adattato a diverse dimensioni di cucine, si presta ad essere personalizzato in base alle preferenze estetiche individuali e alle specifiche esigenze.
Vuoi scoprire di più sulle proposte d’arredo shabby chic e ricevere consigli su misura per la tua cucina? Ti aspettiamo nel nostro showroom Abitare Pesolino Lecce.
Leave a Comment