Nelle case moderne, avere una cabina armadio è un enorme vantaggio. Si tratta di una soluzione molto diffusa e comune, anche se la sua realizzazione dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione. Infatti, per progettare una cabina armadio a regola d’arte, bisogna prendere in considerazione molti fattori. Non solo misure e dimensioni ma occorre tenere presente praticità e accuratezza nel design.
Ad oggi è possibile progettare la propria cabina armadio con sistemi componibili, pensati per adattarsi alle misure di spazi sia grandi che piccoli. Le cabine armadio moderne sono altamente personalizzabili: armadi e mobili estraibili che consentono di avere un enorme spazio di archiviazione.
Il posto giusto in cui progettare la cabina armadio
Solitamente, lo spazio privilegiato e logico in cui posizionare la cabina armadio è la camera da letto. Talvolta, infatti, si ricava una porzione di spazio per posizionare i mobili ad angolo o in maniera lineare. Se lo spazio lo consente, è possibile anche pensare di dedicare un’intera stanza alla cabina armadio con composizioni a vista e spaziose.
Ritagliarsi una zona per la cabina armadio nella camera da letto è la soluzione più comoda e semplice, basta solo prendere in considerazione le misure adeguate. La disposizione dei mobili dipende, ovviamente, dalle dimensioni della camera ma anche dalla posizione del letto e di porte e finestre. Ad esempio la cabina armadio ad angolo offre la possibilità di realizzare un progetto in pochissimi metri quadri, ottimizzando tutti gli spazi a disposizione. Mentre la cabina armadio lineare è ideale per una metratura più ampia. Inoltre, per separare i due ambienti, è possibile creare un muro divisorio in cartongesso oppure in vetro, a seconda dello stile e del gusto personale.
Un altro modo è quello di progettare la cabina armadio in una stanza a parte, dedicata totalmente alla sistemazione degli abiti. Quest’ultima può essere accessoriata con cassettiere, pouf contenitori, specchi e ripiani. Un progetto degno di una casa di lusso.
Illuminazione e accessori utili per gli spazi interni
Ovviamente, di pari passo alla sistemazione e al design della cabina armadio va data la giusta importanza all’organizzazione degli spazi interni. Infatti, è possibile scegliere tra una vasta composizione di cassettiere, ripiani e appendiabiti. Se si decide di destinare alla cabina armadio una stanza intera, è possibile mettere al centro una grande cassettiera e posizionare intorno ripiani e spazi appositi dove appendere il vestiario.
Colombini Casa è un brand che fornisce soluzioni vantaggiose sia dal punto di vista estetico e funzionale. Come la linea Golf che prevede cabine armadio rifinite nei minimi dettagli con nicchie e accessori per riporre tutto in maniera ordinata e pratica. Illuminazione LED, una vasta tipologia di strutture e ante per soddisfare ogni tipo di esigenza e sfruttare al meglio ogni spazio.
Scopri tutte le soluzioni per progettare una cabina armadio su misura nello Store di Abitare Pesolino. Materiali che soddisfano qualità e comfort senza rinunciare ad un aspetto estetico curato.
Leave a Comment