Quando si parla di organizzazione in casa, uno dei complementi irrinunciabili è senza dubbio rappresentato dalla libreria. Questa infatti, oltre a garantire uno spazio di archiviazione per libri e altri oggetti, può anche essere un prezioso elemento di design per donare carattere e stile ai diversi ambienti. Dalla zona living alla camera da letto fino ad arrivare allo studio: ogni area merita di avere una libreria adatta alle tue specifiche esigenze e che rifletta la tua personalità.
Oggi quindi ti illustreremo come orientarti nella scelta più giusta e quali fattori considerare prima di acquistarne una.
Come scegliere una libreria
Per non commettere errori prima della scelta, ci sono diversi fattori che dovresti considerare come ad esempio:
- spazio e dimensioni: misura con attenzione l’area in cui posizionerai la libreria per assicurarti che ci sia spazio sufficiente, tenendo conto anche dell’altezza del soffitto e dell’illuminazione dell’ambiente;
- stile e design: scegli un look che si integri in modo omogeneo con l’arredamento esistente (tradizionale, moderno, minimal o anche vintage), optando per colori e materiali adatti;
- funzionalità: pensa a cosa desideri conservare nella tua libreria: sarà principalmente per libri, oggetti decorativi, o una combinazione di entrambi? Alcuni modelli ad esempio hanno ripiani regolabili per adattarsi alle diverse dimensioni degli oggetti.
Quali modelli per la zona living
La zona living racconta interessi e passioni degli abitanti della casa. Ecco perché ogni elemento – tra cui la libreria – deve essere scelto con cura e attenzione, così da comunicare ai tuoi ospiti la tua personalità. I giusti materiali e le nuance più adatte giocano un ruolo importante nell’estetica finale, così come la scelta dei modelli disponibili e la zona dove posizionarla. Tra le opzioni più apprezzate ci sono ad esempio le librerie:
- a parete: che possono coprire un’intera parete, perfette quindi per ambienti con soffitti alti;
- con scaffali aperti: disponibili con o senza schienale, donano al living un aspetto aperto, ampio e moderno, ideali per organizzare ed esporre libri e accessori;
- ad incasso: un’opzione che può essere incorporata direttamente nella parete, risparmiando spazio e dando un aspetto pulito ed estremamente elegante;
- freestanding: posizionate sul pavimento, non necessitano di essere appoggiate alle pareti, rendendosi molto interessanti per essere utilizzate anche come separatori tra gli ambienti (ad esempio in un open space).
Una perfetta organizzazione per la zona studio
Quando scegli una nuova libreria per il tuo studio, sai bene che oltre all’aspetto funzionale e pratico dovrai valutare accuratamente anche l’aspetto estetico. Molto probabilmente vorrai esporre libri, oggetti e strumenti del tuo lavoro, oppure premi e riconoscimenti. Se quindi hai un carico importante da sorreggere, sarebbe meglio optare per una libreria addossata al muro e che scarica a terra.
Una libreria modulare invece è l’ideale se vuoi prevederla nelle zone di passaggio come ad esempio l’ingresso o vicino ad una poltrona da lettura.
Più ordine per la camera da letto
La camera da letto – così come la cameretta dei tuoi figli – richiede una libreria che si adatti alle dimensioni e le esigenze specifiche. Se desideri creare un’area dove i ragazzi possano studiare e fare i compiti, dovresti considerare una libreria a ponte. Questa soluzione combina infatti diversi scaffali, offrendo una soluzione multifunzionale. Anche le librerie componibili sono una scelta versatile per una cameretta, perché possono essere modificate nel tempo e adattarsi alle fasi di crescita dei tuoi figli.
Infine per le camere più piccole, ci sono diverse e interessanti soluzioni salvaspazio come le librerie bifacciali, ideali anche per dividere le aree condivise.
Un elemento come la libreria, se scelta nel modo giusto, può davvero rivoluzionare l’aspetto di ogni ambiente in casa, aiutandoti ad organizzarli al meglio. Affidati ai nostri esperti e vieni a scoprire tutte le nostre esclusive proposte nello showroom Abitare Pesolino di Lecce.
Leave a Comment