Arredare un living piccolo senza rinunciare all’estetica può sembrare una sfida, ma con alcuni accorgimenti è possibile trasformare anche gli spazi più ridotti in ambienti curati e funzionali. Aguzza l’ingegno e dai sfogo alla tua creatività: insieme trasformeremo il tuo soggiorno in uno spazio accogliente e di design.
Living piccolo? Prediligi i colori chiari
La scelta dei colori rappresenta gran parte del lavoro quando si parla di rendere visivamente più grande uno spazio. Optare per tonalità chiare, come bianco, grigio, beige o crema, contribuisce infatti a rendere l’ambiente più luminoso e a creare un effetto ottico di maggiore ampiezza. Potrai impiegarli ad esempio per tingere le pareti o per il rivestimento del pavimento che, estendendosi per tutta la superficie, contribuirà ad ampliare la percezione dello spazio.
Se però i colori così chiari non rispecchiano la tua personalità, puoi sempre optare per tonalità pastello. Queste avranno infatti un effetto molto simile, ma aggiungeranno un tocco di colore in più.
Mobili multifunzionali e soluzioni componibili
Quando si scelgono i mobili per un ambiente di dimensione ridotta, la funzionalità deve essere la priorità. Optare per mobili proporzionati allo spazio disponibile e dotati di funzioni ben definite è essenziale e contribuisce ad una maggiore personalizzazione. Inoltre, gli arredi multifunzionali sono alleati preziosi quando si arreda un living piccolo. Per questo ti suggeriamo di orientarvi verso:
- divani letto;
- tavolini e coffee table salvaspazio;
- contenitori integrati;
- divani modulari.
Si tratta di soluzioni pratiche che consentono di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, senza rinunciare però allo stile e coniugando diverse funzioni!
Decorazioni e dettagli di carattere
Anche se il tuo soggiorno ha uno spazio limitato, è possibile aggiungere carattere attraverso decorazioni e dettagli (ma senza esagerare!). Ad esempio utilizzando gli specchi che, oltre ad abbellire, aprono l’ambiente grazie al riverbero della superficie riflettente.
Per quanto riguarda i mobili invece, optare per dei modelli bassi crea un’atmosfera ariosa e dinamica, evitando di appesantire lo spazio. Un altro segreto che forse hai sempre sottovalutato? Anche scegliere un tappeto aiuta ad arredare un living piccolo, anche se ovviamente la scelta delle sue dimensioni dev’essere proporzionata allo spazio disponibile.
Attenzione ai dettagli per creare atmosfera
Quest’ultimo consiglio è in realtà più una chicca, che ti aiuterà a creare l’atmosfera giusta per il tuo living. Indipendentemente dallo spazio che hai a disposizione infatti, sfruttare al massimo la luce – sia essa naturale o artificiale – ti garantirà un ambiente confortevole e accogliente che ti farà sempre sentire a casa. Per un tocco davvero unico al tuo soggiorno opta ad esempio per lampade a sospensione o da terra (ma dal design particolare) che possano facilmente essere posizionate negli angoli della casa, così come faretti LED in punti strategici.
Con questa guida sarà molto più semplice arredate un living piccolo, ma se avessi bisogno di una consulenza personalizzata il nostro team di esperti è a tua disposizione. Ti aspettiamo nel nostro showroom Abitare Pesolino di Lecce.
Leave a Comment