Progettare la zona living richiede alcune piccole accortezze ed un pizzico di estro. L’ambiente deve risultare confortevole e funzionale allo stesso tempo, con un’atmosfera ospitale ed equilibrata, ideale per trascorrere momenti di relax e per accogliere gli ospiti. Per progettare adeguatamente la zona living è necessario innanzitutto considerare le dimensioni dell’ambiente. A seconda della grandezza, bisogna scegliere adeguati elementi d’arredo che non appesantiscano eccessivamente l’atmosfera.
Il divano
Un componente immancabile nella zona living è sicuramente il divano. Se la stanza è di piccole dimensioni, optate per un classico a due posti. In alternativa, potete anche arredare con delle simpatiche poltroncine in stile. Se la zona living è vasta e spaziosa, suggeriamo divani angolari, magari con comodi allungamenti per poggiare i piedi. Anche i componibili si prestano alla situazione. Vi permetteranno di sistemare i vari elementi a seconda delle esigenze, così da ottimizzare lo spazio a disposizione.
Lo stile del divano deve adeguarsi al resto dell’ambiente. Se amate il moderno, potete osare con un modello in pelle dai colori vivaci. Conferirà alla zona living un tocco di design unico ed originale. Per un ambiente shabby chic, suggeriamo un divano in lino dai colori chiari, o dalle leggere fantasie floreali. Per un’atmosfera classica e raffinata, non c’è niente di meglio di un elegante divano in velluto. Se lo spazio ve lo consente, posizionate accanto al divano un tavolino basso, magari in cristallo o in plexiglas. È un elemento particolarmente utile, che donerà all’ambiente un tocco di luminosità e modernità. Se prediligete uno stile classico, consigliamo un modello in legno.
Parete attrezzata
La scelta della parete attrezzata è un elemento da non sottovalutare durante la progettazione della zona living. A seconda della grandezza della parete, potete arredare con una struttura a muro, meglio se componibile. Gestite gli spazi in modo da collocare comodamente la tv e l’impianto audio. Progettate degli scaffali per accogliere libri e soprammobili. Non dimenticate di aggiungere dei comodi cassetti, in cui riporre gli oggetti e mantenere ordinato e funzionale l’ambiente.
Tavolo
Nella zona living non può di certo mancare un comodo tavolo per organizzare cene con la famiglia, o con gli amici. Se preferite un elemento di design, potete optare per soluzioni realizzate con materiali innovativi ed eleganti. Nel campo dell’arredamento made in Italy, le proposte sono infinite. Esistono tavoli allungabili salvaspazio, che si possono estendere a seconda delle esigenze. Se preferite attribuire alla vostra zona living un tocco di stile ed originalità, potete optare per tavoli in legno o in acciaio, dai colori vivaci ed energici. L’importante è scegliere il giusto elemento e posizionarlo in un contesto di equilibrio ed armonia.
Luci
Altro fattore da non sottovalutare è la giusta illuminazione della zona living. Vicino al divano, sistemate una piantana dalla luce calda, così da creare un gradevole zona relax. Sul tavolo, invece, potete posizionare un lampadario, o dei faretti. In questo modo riuscirete a donare alla vostra zona living il giusto equilibrio ed un pizzico di stile ed innovazione.
Leave a Comment