La cucina rappresenta, in alcuni casi, il vero fulcro della casa. In questo ambiente si svolgono i pasti quotidiani insieme a molte altre funzioni di lavoro o di hobby. In cucina ci si incontra per fare colazione, si cena insieme, si fanno i compiti con i bambini e talvolta, si eseguono mansioni d’ufficio o si coltivano i propri hobby. Ecco che l’ambiente cucina deve essere pratico, comodo e funzionale, senza però rinunciare alla fruibilità e all’estetica.
Lo stile moderno incontra il gusto delle nuove generazioni, si integra molto bene in monolocali ed ambienti in cui l’angolo cottura deve fondersi con altre funzioni destinate ad ambienti come il soggiorno e lo studio e talvolta anche con la camera da letto.
Se da un lato le cucine rustiche o country hanno un sapore che ci riconduce agli spaccati rurali e familiari in cui il focolare era il fulcro della casa, la cucina moderna si lascia amare molto dalle nuove generazioni per funzionalità. I giovani sono meno avvezzi ai gusti di altri tempi e sicuramente molto meno appassionati alle tendenze vintage in fatto di arredamento.
Le cucine in stile moderno sono prodotte da moltissimi brand. Colori e forme spaziano da quelle di tendenza prettamente high tech, in cui cristalli, plastica ed acciaio assumono un ruolo di primo piano sfruttando linee minimali, fino ad arrivare alle cucine moderne in cui il vero protagonista è il colore. E’ forse proprio questa tipologia di cucina che trova il massimo riscontro tra i giovani. Il colore infonde allegria ad ogni ambiente e personalizza moltissimo la cucina moderna. Anche in questo caso la scelta del colore andrà orientata ispirandosi alle tinte che si sono utilizzate negli altri ambienti domestici.
La cucina, inoltre, è uno di quegli ambienti che si arricchisce di accessori di ogni tipologia, utili per cucinare e per arredare. La scelta degli accessori è bene che tenga conto del colore di base adottato. Ad esempio per una cucina verde mela sceglieremo preferibilmente accessori arancio infondendo un tocco di solarità e buon gusto. Se optate per il rosso la scelta di accessori in bianco risulterà perfetta, mentre, se la vostra cucina moderna dei sogni sarà realizzata in nero, ecco che gli accessori potranno essere ad esempio sia rossi, che bianchi, verdi o gialli.
Le dimensioni di una cucina ottimale sono medio grandi anche se sempre più spesso, le nuove case, non hanno a disposizione grandi metrature. In mancanza di spazi ampi l’ottimizzazione degli ambienti diviene indispensabile ed utile a rendere tutte le funzioni domestiche comode e ben fruibili. Sono necessari piani di lavoro ed elettrodomestici di più tipologie. Per i tavoli, si potrà optare per pratiche soluzioni slava spazio in grado di offrire all’occorrenza, sedute e posti in più.
La cucina, sia se scelta in stile moderno che classico o country, deve richiamare alla convivialità, divenire uno spazio multifunzionale in cui vivere e ricevere le persone, come spesso accade. Uno spazio informale, funzionale, e di buon impatto estetico dove poter preparare e consumare i propri pasti familiari con piacere.
Leave a Comment