Scegliere il perfetto tavolo per la cucina è una scelta che richiede tempo ed uno studio approfondito. Tanti stili tra cui scegliere, forma, dimensioni sono alcuni dei fattori che influiscono su questa importante decisione e potresti quindi sentirti bloccato. Ma non preoccuparti: ecco alcuni utili suggerimenti che ti guideranno nella scelta giusta.
Tavolo per la cucina: forme e dimensioni
Oltre a completare l’arredamento dell’ambiente, un tavolo per la cucina è un complemento particolarmente importate perché qui si consumeranno i pasti nel corso della giornata e ci si riunirà per rilassarsi e conversare con amici e parenti. In base alle dimensioni della cucina potrai scegliere il tavolo che meglio si adatta alle tue esigenze. Perciò in una cucina:
- piccola: è preferibile orientarsi verso un tavolo quadrato o tondo, che non occupi molto spazio ma che ti garantisca comunque una resa eccellente da un punto di vista pratico ed estetico. Un’alternativa può anche essere quella di scegliere un elemento allungabile, così da sfruttarlo in tutta la sua lunghezza solo in caso di necessità;
- grande: potrai avere maggiore libertà di scelta nella forma e nella dimensione puntando ad esempio anche tavoli ovali o rettangolari – che solitamente occupano maggiore spazio.
Isola/penisola e open space
A volte – per questione di gusti o di ampiezza della stanza – è necessario fare una scelta. Se ad esempio desideri un’isola o una penisola nella tua cucina potresti dover rinunciare alla presenza extra di una tavolo. Questi elementi in realtà sono un’ottima soluzione sostitutiva perché, oltre a donare immediata eleganza e praticità all’ambiente, sono davvero versatili e potranno fungere non solo da semplice piano di lavoro/appoggio ma anche come spazio di archiviazione.
Se invece hai immaginato un open space, l’aggiunta del tavolo per la cucina dovrà coordinarsi con lo stile della zona living così da creare un unico ambiente armonioso ed equilibrato.
Sedie e tavolo
Un altro aspetto da considerare per non commettere errori nella scelta del tavolo è quello di non posticipare anche la scelta delle sedie. Seguire una linea stilistica aggiungendo sedie con nuance a contrasto può dare un tocco di originalità all’abbinamento. Se invece preferisci unire lo stile più minimal e moderno, è opportuno creare il giusto equilibrio tra forme, tessuti e/o materiali. Ovviamente dovresti considerare anche l’altezza del tavolo per il massimo del comfort. In base alla forma scelta, l’altezza e le dimensioni potrai infatti abbinare sedie e/sgabelli adatti.
Affidati ai consigli dei nostri esperti che ti guideranno nella scelta del perfetto tavolo per la cucina: ti aspettiamo presso lo showroom Abitare Pesolino di Lecce.
Leave a Comment