Il design delle cucine è cambiato molto nel corso degli anni, soprattutto grazie ai progressi tecnologici e alle mutevoli dinamiche di progettazione. Nei trend di cucine 2021, infatti, c’è molta attenzione alla concezione della spaziosità che fa ruotare tutto intorno all’open-space e all’obiettivo della convivialità e dello stare insieme.
Le cucine moderne si orientano su ambienti dove regnano stili semplici e lineari, con un occhio di riguardo alla funzionalità e alla sostenibilità di materiali ed elettrodomestici.
Una cucina intelligente
La tecnologia è entrata a pieno regime in cucina e non solo sotto forma di sofisticati elettrodomestici. Oggi è possibile avere una cucina con tecnologia integrata in ogni funzione ed elettrodomestico, dai rubinetti al frigorifero all’illuminazione. Questo è ciò che solitamente si intende per cucina intelligente o smart.
Le cucine intelligenti sono un aspetto evolutivo del design. Accessori di ultima generazione vengono applicati sia in caso di nuova progettazione che di riqualificazione per una cucina più datata. È possibile aggiungere sensori, dispositivi automatizzati e altri sistemi che aumentano la comodità di fruizione dell’ambiente.
I trend cucine per il 2021 prevedono anche il rispetto della sostenibilità nei materiali scelti e in tutta l’attrezzatura che compone l’ambiente. Viene privilegiato, infatti, l’uso di materiali ecocompatibili come il legno o il marmo che si adattano sia a stili moderni ma anche classici. Se i materiali sono pensati per trasmettere benessere e cura dei dettagli, anche gli elettrodomestici si scelgono mirati al risparmio di consumi e costi energetici.
Tendenze d’arredamento in cucina
Gli arredamenti e la gestione degli spazi in cucina sono dei punti cardine su cui è bene dare particolare attenzione, per poi avere in seguito un progetto soddisfacente. Per quanto riguarda le tendenze cucina per il 2021 è molto gettonato, come detto inizialmente, l’impiego di ambienti open-space, dove cucina e zona living si fondono. Grazie a questa disposizione, si massimizza la sensazione di spaziosità, unendo sala da pranzo e salotto in un’unica zona relax.
In questo contesto si inserisce perfettamente la progettazione delle famose cucine ad isola che rappresenta, anche per il 2021, una delle soluzioni più apprezzate e utilizzate. Non è solo una scelta di stile ed estetica ma soprattutto di funzionalità e gestione più agevole delle attività culinarie. Infatti, con l’isola è possibile aumentare gli spazi per la conservazione degli alimenti, adibendo i vari scomparti per la dispensa. Possedere una cucina ad isola vuol dire, inoltre, concedersi al loro interno cene o pranzi informali usufruendo dei posti a sedere integrati proprio sul mobile isola.
Gli accessori che non possono mancare
Gli ultimi trend per le cucine 2021 puntano lo sguardo a determinati accessori che rappresentano l’emblema della cucina moderna. Se desideri una cucina al passo con le più recenti tendenze di stile prendi nota di questi consigli preziosi.
Uno degli accessori più in voga nelle cucine fa parte dell’illuminazione. In questo ambito le tendenze ricadono sulle lampade a sospensione. Queste suggestive luci e lampadari pendenti, molto spesso realizzati con materiali come il rattan o bambù, conferiscono alla cucina una caratteristica decorativa unica. La tendenza di utilizzare faretti e led rimane sempre in voga, ma queste nuove tipologie di illuminazione sono diventate un vero e proprio must have.
Un altro importante fattore è la dispensa. Nelle cucine moderne, infatti, la funzionalità e l’archiviazione intelligente sono fondamentali. Per questo motivo è bene considerare uno spazio apposito e ben congegnato per sistemare tutta l’attrezzatura e i vari ingredienti per cucinare. Si protende alla mania di nascondere tutti gli spazi in cui vengono conservati cibi e accessori, in modo da mantenere un’estetica pulita e ordinata. A tal proposito anche gli elettrodomestici tendono ad essere sempre incassati e nascosti nei mobili così che il design della cucina rimanga uniforme.
I colori di tendenza per le cucine
Le cucine moderne sono orientate all’utilizzo di colori scuri come: nero, verde e blu scuro. La predilezione per queste tonalità si potrebbe tradurre con la ricerca verso nuance glamour e sofisticate. Il richiamo all’eleganza e all’esclusività fa da padrone per un ambiente come la cucina che è da sempre un luogo centrale nelle nostre case.
Un’altra tendenza è anche la possibilità di una cucina bicolore dove avviene un mix tra toni caldi e freddi per un risultato d’effetto e molto innovativo.
All’interno dello showroom di Abitare Pesolino è possibile progettare la vostra cucina dei sogni, al passo con gli ultimi trend di cucine 2021 come quelle targate Lube e Snaidero.
Leave a Comment